Ho visto un Coach. Ah beh, sì beh…

In una sala di specchi non puoi voltare le spalle a te stesso (Henry Miller)

Il Coaching nasce negli Stati Uniti negli anni ’80 e si sviluppa soprattutto in ambito sportivo, per poi prendere piede anche in campo professionale. Come spesso accade, inizialmente si afferma presso una ristretta élite di innovatori, cioè i visionari che per primi vogliono sperimentare su se stessi l’efficacia  delle novità.

Gli effetti sono sorprendenti e ben presto moltissimi rappresentanti dello Star System decidono di affidarsi a un Personal Coach: sportivi, cantanti, attori, businessman, uomini politici. Gli obiettivi sono molteplici e tutti finalizzati al miglioramento delle proprie prestazioni professionali o al raggiungimento di specifici traguardi come perdere peso, smettere di fumare, vincere le paure immotivate o superare l’ansia da prestazione.

Successivamente il Coaching si è affermato negli USA superando il recinto élitario iniziale e diffondendosi a gran parte della popolazione.

Ho visto un Coach. – Sa l’ha vist cusè ? – Ho visto un Coach, un allenatore! – Ah beh, sì beh…

In Italia è da pochi anni che si sente parlare di questa professione e, come sopra, sono i ben informati, gli anticipatori ad avvalersene: sportivi, politici, direttori d’azienda e persone desiderose di uscire dalla massa e di arrivare prima degli altri.

Secondo le proiezioni che la definiscono come una delle professioni emergenti nei prossimi anni, ben presto il Coaching si affermerà anche da noi, non più come risorsa destinata a pochi, ma come opportunità fruibile da tutti.

Everyone needs a Coach

“Tutti gli atleti famosi, tutti gli artisti famosi hanno un Coach. Qualcuno che osserva quello che fai e che ti dice “E’ proprio questo ciò che intendi? Era questo ciò che volevi fare?” e ti propone una nuova prospettiva.

Insomma, fa la cosa più difficile per chiunque: aiutarti a guardare le cose da un altro punto di vista. Il Coach aiuta davvero tanto!”

 

 

 

Marco Luisi
Social

Marco Luisi

Ciao!
Sono Marco Luisi, coach e autore degli articoli che stai leggendo.
Il mio scopo è contribuire a focalizzarti sulle tue potenzialità, a indirizzarle al raggiungimento dei tuoi obiettivi personali, sportivi e professionali e a perfezionare la tua comunicazione relazionale e commerciale. Sono a tua disposizione nell'area Contatti.
Marco Luisi
Social

Latest posts by Marco Luisi (see all)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *