Chakra e Livelli logici.
Allineare i Chakra per il benessere fisico e mentale.
I Chakra (termine sanscrito traducibile come Ruote) sono campi di energia che, secondo la tradizione indiana, sovrintendono alle funzioni organiche e psichiche dell’essere umano. Sono i ricevitori, i trasformatori e i conduttori dell’energia. Sono i punti di raccolta e di intercettazione della Forza vitale e rappresentano le porte di accesso per la corrente energetica e primaria del corpo umano.
Ogni chakra è in diretta connessione con un determinato organo e con le ghiandole del sistema endocrino e fornisce l’energia necessaria al loro corretto funzionamento. L’energia che scorre attraverso i chakra determina, secondo la tradizione, il benessere fisico, mentale e spirituale delle persone.
Se il campo energetico di uno specifico chakra funziona da propulsore della circolazione energetica si dice che Il Chakra è aperto.
Viceversa, se funge da accumulatore e frena o blocca la circolazione energetica si dice che Il Chakra è chiuso.
Se ne deduce facilmente che, in caso di chakra bloccato, potrebbe insorgere un problema alla ghiandola o all’organo associati.
I chakra sono in diretta correlazione fra loro; sono ruote energetiche che girano alternativamente l’una in senso orario e l’altra in senso antiorario e il loro allineamento, cioè il loro armonico ed efficiente funzionamento, è di vitale importanza per il nostro benessere.
- Muladhara. Si trova in corrispondenza del perineo, la zona corrispondente al pavimento pelvico, tra l’ano e i genitali esterni. E’ associato al colore rosso, è in relazione con l’istinto di sopravvivenza, l’ambiente esterno e risponde alle surrenali, alle gambe, ai piedi, alle ossa e al colon. Affermazione: Io sono.
- Svadhisthana. E’ situato nella parte inferiore dell’addome ed è in relazione con ovaie e testicoli, tenue, vescica e sistema circolatorio. E’ associato al colore arancione e regole le emozioni, la creatività e l’attività sessuale. Affermazione: Io voglio.
- Manipura. Nell’addome, regola il diaframma e corrisponde all’apparato digerente, stomaco milza, fegato e pancreas. E’ associato al colore giallo ed è il centro dell’energia e della volontà. Affermazione: Io posso.
- Anahata. Area del torace in corrispondenza del cuore, al quale sovrintende insieme ai polmoni, alle braccia, alle mani e al timo. Il suo colore è il verde e determina la capacità di amare e di aprirsi alle persone. E’ considerato il chakra di collegamento tra i tre inferiori (afferenti gli aspetti più fisici, materiali) e i tre superiori (di natura maggiormente mentale e spirituale). Affermazione: Io amo.
- Vishudda. E’ situato al centro della gola, che regola insieme alla tiroide, al sistema linfatico, al collo e alle spalle. Controlla la voce e, più in generale, la capacità di comunicazione con l’esterno e di trasmettere la propria identità al mondo circostante. Il suo colore è l’azzurro e l’affermazione è: Io parlo, comunico.
- Ajna. Esattamente al centro della fronte, nel punto chiamato il terzo occhio, è correlato allo sviluppo dell’intelligenza e dell’intuizione. Si collega agli occhi, all’ipofisi e alla ghiandola pituitaria. Il colore è l’indaco e l’affermazione: Io vedo.
- Sahasrara. Si trova sulla sommità della testa ed è il chakra della coscienza cosmica, della proiezione dell’essere umano verso l’ Energia Universale e del suo collegamento con il Divino. Da un punto di vista fisico domina il sistema nervoso centrale, la corteccia cerebrale e l’epifisi, o ghiandola pineale. Il colore varia dal viola al bianco luminescente e l’affermazione è: Io so, Io credo.
In questo articolo abbiamo conosciuto i Chakra. Nella seconda parte ti parlerò dei Livelli logici, un argomento molto importante della Programmazione Neuro Linguistica. Alla fine ti proporrò un fantastico esercizio di meditazione e benessere ideato da Robert Dilts e Robert McDonald nel corso di un seminario da loro condotto.
Autoguarigione e PNL insieme: semplicemente imperdibile!
- Ricominciare o Ripartire? - 8 Gennaio 2019
- La magia dell’attesa. - 5 Agosto 2018
- La camminata consapevole. - 22 Luglio 2018
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!